18/06/2018 | 19:41
Settore giovanile

Progetto Scuole: agli archivi la quarta edizione!

Si concluso il progetto scuole che ha coinvolto gli istituti scolastici del territorio bresciano: luned 18 giugno si svolta la conferenza finale

SAL - La campanella suona. Termina cos il Progetto Scuole edizione 2018, quarto tour che la Feralpisal ha programmato sul territorio bresciano da marzo a giugno. Anche in occasione di questa annata sportiva, lobiettivo stato quello di promuovere lattivit sportiva allinterno degli istituti scolastici, lentusiasmo non mancato, sia nellambito degli incontri tra i banchi di scuola che sul campo.

Nella giornata di luned 18 giugno si svolta la conferenza finale. A tracciare il bilancio il vicepresidente direttore comunicazione del Club verdeblu Isabella Manfredi. Presenti in conferenza Maria Cudia e Gaetano Iuliano in rappresentanza di Banco BPM, tra i supporters attivi del progetto, gli istruttori Barbara Ghidini (Garda Karate Team), Pierangelo Avigo (Atletica Lonato) e Giorgio Pioselli (Pallavolo Atlantide). E poi ancora Silvia Chinelli (Avis Provinciale Brescia) e Maurizio Cadei (allenatore U15 Feralpisal) nella veste di titolare di autoscuola e responsabile del progetto educazione stradale.


IL TOUR Il percorso itinerante ha coinvolto ben quattro istituti del territorio gardesano fra cui le scuole primarie di primo grado Olivelli e San Giuseppe di Sal, Don Milani e Paola di Rosa di Lonato del Garda, alle quali si sono aggiunte le scuole della citt di Brescia fra cui Audiofonetica Canossiane, Santa Maria della Pace e Dante Alighieri. Sono state coinvolte ben 35 classi dalla terza primaria fino alla seconda classe della secondaria di primo grado, raggiungendo oltre 1200 alunni.

LE FASI DEL PROGETTO Confermata la formula del Progetto Scuole: Gioco+Salute+Divertimento=Sport lequazione proposta nellambito della prima fase del progetto, quella meramente teorica. Allinterno dellopuscolo di 80 pagine consegnato gratuitamente durante gli incontri erano riepilogati i principali temi su cui si basa il Progetto Scuole: limportanza della pratica sportiva, e temi ad essa connessa fra cui fairplay, tifo pulito, e corretta alimentazione, sono stati trattati attraverso giochi, disegni e grafiche.

Lopuscolo in questione come sempre stato pensato per una lettura condivisa tra bambini e genitori: pagine del libro sono state dedicate appositamente per un utilizzo pi completo allinterno del nucleo famigliare.

Tutti gli incontri in classe hanno visto la presenza del responsabile del settore giovanile Pietro Strada, del responsabile dei progetti speciali Pietro Lodi e dello SLO Omar Pezzotti che ha trattato il progetto collaterale denominato Il Calcio e le ore di lezione promosso da Figc e Lega Pro, sullimportanza dell integrazione. Hanno partecipato ai vari incontri anche alcuni calciatori della prima squadra fra cui Emerson, Davide Raffaello, Simone Guerra, Mattia Marchi, Sebastian Gamarra, Francesco Dettori, Andres Ponce e Simone Bacchin.

La pi importante novit del Progetto Scuole stata lintroduzione del tema dellEducazione Stradale, voluta per poter approfondire cartelli e norme che possono risultare fondamentali con le biciclette e gli hoverboard. Nel percorso stato fondamentale il contributo di Panathlon Club Brescia: allinterno del libro sono stati inserite la Carta del Fair Play, la Carta dei diritti del ragazzo nello sport, la Carta dei doveri dei genitori nello sport e la Carta del Tifoso. Panathlon ha inoltre presenziato agli incontri trattando i valori dello sport, nellambito del tour sui campi. Confermato e sempre apprezzato il tema dellEducazione finanziaria, promosso con Banco BPM sia nelle classi che con alcuni giochi interattivi nellambito delle tappe sul campo.

Coldiretti Brescia, con la quale stato intrapreso un percorso nellambito del progetto Il Cibo sano per ogni bambino, ha fatto nuovamente squadra con la Feralpisal e con Avis Provinciale Brescia nellambito della corretta alimentazione.

LA SECONDA FASE Dalla teoria alla pratica. Le tappe interattive hanno visto tutti i ragazzi nuovamente coinvolti, questa volta sul campo. Gli alunni dei sette istituti hanno potuto provare le varie discipline sportive promosse dai partner: oltre a Feralpisal, per il calcio, hanno accompagnato il Progetto Scuole anche Basket Leonessa Brescia, Atletica Lonato, Pallavolo Atlantide, Rugby Calvisano e Garda Karate Team hanno spiegato a turno le principali regole e permesso ai bambini di cimentarsi, a turno, in tutte le attivit ed evidenziando tutti i valori che sia gli sport individuali che di squadra sono in grado di generare. Come detto, Avis Provinciale Brescia ha invece curato uno spazio sullalimentazione mentre Banco BPM ha partecipato agli incontri interattivi con quiz dinamici per stimolare testa e gambe. Il tecnico dellUnder 15 mister Maurizio Cadei, titolare di unautoscuola, ha invece curato lo stand dedicato alleducazione stradale.

La terza e ultima parte stata come sempre una festa. I partecipanti al Progetto Scuole sono stati invitati a partecipare alla gara valida per lultima giornata di campionato tra Feralpisal e Triestina, come sempre un appuntamento per poter valorizzare gli insegnamenti sul tema del tifo pulito.

I PARTNER Il Progetto Scuole ha concluso un altro importante anno di attivit. Ci stato possibile anche grazie al supporto dellAssessorato alla Scuola del Comune di Brescia, dallAssessorato allo Sport del Comune di Sal, dal Comune di Lonato del Garda e dal Comitato Regionale Lombardia del CONI, oltre al Panathlon Club di Brescia e a Coldiretti Brescia. Tra i sostenitori del Progetto Scuole figurano Kymco, Savoldi Carni, Banco BPM, Giustacchini Officestore, HDI Assicurazioni (agenzia Desenzano d/G), Mir, Omo SpA, Terme di Sirmione. A tutti loro va il pi sincero ringraziamento per questa splendida avventura insieme.

Il progetto spiega Isabella Manfredi, vicepresidente e direttore comunicazione della Feralpisal - parte dal presupposto di promuovere l'attivit sportiva ed essere un momento di condivisione basato su valori e divertimento. Il progetto nasce da noi ma siamo co-protagonisti in questa quarta edizione, che si caratterizzata per l'estensione della territorialit. Abbiamo coinvolto 7 scuole e oltre 1200 alunni da Sal a Lonato arrivando fino a Brescia. E in tutto ci unendo partner e istituzioni: questo motivo di orgoglio perch lo sport non ha confini e non pu averlo all'interno della nostra provincia.

Abbiamo svolto un percorso che, attraverso il gioco e da un punto di vista pedagogico, ha trasmesso contenuti di valore. Tutto ci ci ha permesso di sensibilizzare i giovani su temi valoriali come inclusione sociale, fair play, rispetto, corretta alimentazione e altre tematiche che riguardano comunque i giovani come educazione finanziaria e, come elemento di novit, l'educazione stradale. Ringrazio le aziende che hanno sostenuto il progetto e le Societ sportive, i Comuni di Brescia, Lonato e Sal oltre a CONI, Coldiretti Brescia e Panathlon Club Brescia per i valori che promuove e AVIS Provinciale Brescia che rappresenta il terzo settore.

Portiamo avanti un progetto che ha alla base la stessa motivazione - interviene il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini - ovvero formare oggi i cittadini di domani, consapevoli delle scelte alimentari utili per vivere in modo sano ed equilibrato. La collaborazione reciproca amplifica il lavoro e gli sforzi fatti. Nei prossimi anni sul cibo sano si giocher il futuro di produttori e consumatori l'attenzione dei cittadini sta crescendo, spinta anche dall'aumento di intolleranze, allergie e patologie legate alla cattiva alimentazione. Per questo l'educazione ha un ruolo fondamentale, anche per la costruzione di un sistema alimentare pi equo e sano. Solo intervenendo sulla cultura e sull'informazione, e quindi sull'educazione, possiamo agire in maniera realmente efficace. I bambini in particolare hanno grande sensibilit su questi temi e sono essi stessi i pi efficaci educatori degli adulti.

Share on: