20/06/2018 | 19:39
Marketing

Feralpisalò esempio di successo per il calcio italiano

Il Club verdeblu premiato nella Sala Giunta del CONI a Roma: un estratto degli interventi del Presidente Pasini e del vicepresidente Manfredi

SAL - Limpegno stato riconosciuto e applaudito. La Feralpisal ha ricevuto nella giornata di oggi il Premio Sport e Legalit. Tale riconoscimento, degno di risalto nazionale, stato consegnato al Presidente Giuseppe Pasini in rappresentanza della Feralpisal nellambito dellevento che si svolto presso la Sala Giunta del CONI a Roma. I lavori sono stati presieduti dal Dott. Francesco Ghirelli, presidente del Premio, e moderati dal giornalista Marino Bartoletti. Erano presenti anche il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina e il vicepresidente dellUEFA Giancarlo Abete.


Il calcio innanzitutto qualcosa che unisce. Inizia cos la lectio magistralis del Presidente Giuseppe Pasini, introdotto dal professor Achille Fornasini dell'Universit di Brescia, chiamato non solo a ritirare il Premio ma anche a spiegare come la Feralpisal in nove anni di vita riuscita ad affermare quello che un modello e, per il numero uno gardesano, un vero e proprio orgoglio che parte da una linea che inizia ben prima della fusione del 2009:


Il territorio stato uno dei cardini della nostra attivit. Uno dei punti fermi in tutto quello che gi il Gruppo Feralpi ha voluto tracciare nel suo ramo di impresa, e che stata in seguito trasferita al mondo sportivo. Al mondo del calcio. Nellanima del Club non ci sono Sal e Lonato del Garda, ma si racchiude il territorio di tutto il Garda bresciano. Un bacino di quasi 100mila persone che dalla Valsabbia alle rive di Desenzano al centro dei nostri progetti sportivi ed extra-sportivi.


Una delle mission sempre stata chiara. E ne parla apertamente il Presidente Pasini, condividendo i meriti con chi si impegna direttamente sul campo:

Trasmettere valori quanto di pi importante possa fare una societ sportiva. Ce n tanto bisogno. E non pu essere un lavoro che fa un Presidente. Certo, si pu dettare una linea, ma questa linea deve essere seguita, supportata. E soprattutto condivisa. Anche in questo caso laspetto della condivisione fondamentale. La nostra struttura vanta oltre 550 tesserati e circa 80 elementi tra allenatori, preparatori, accompagnatori e collaboratori. Non facile riuscire a far passare questo messaggio. Proprio per questo la Societ vicina ai suoi tesserati e alle loro famiglie, testimoniando la propria presenza, non come entit astratta, bens relazionandosi costruttivamente con i dirigenti e i responsabili che hanno costantemente il polso della situazione, dimostrando sensibilit verso le problematiche, e seguendo le indicazioni che gli vengono affidate. Abbiamo avuto la fortuna di trovare persone adeguate al percorso intrapreso, e che hanno scelto di seguire questo nostro progetto sportivo.

Il Presidente Pasini, nellambito del suo discorso, spiega anche cosa spinge la Feralpisal a stabilire un percorso non solo sportivo ma anche di formazione valoriale:

Non tutti diventeranno calciatori, ma tutti diventeranno uomini. E proprio da questa convinzione abbiamo tracciato una linea. Un percorso che possa permettere ai nostri ragazzi non solo di potersi esprimere nel modo migliore, allinterno di strutture adeguate alla loro maturazione sportiva, ma anche di crescere nellambito della propria personalit. Coltivare questi valori un altro modo per restituire qualcosa di concreto a un territorio che ci supporta.

Uno dei progetti che ha catalizzato lattenzione, tale da concorrere in misura importante nellassegnazione del Premio Sport e Legalit stato Senza di me che gioco ?, ovvero la scuola calcio dedicata a bambini e ragazzi con disabilit. Di questo ha parlato la dottoressa Isabella Manfredi, vicepresidente e supervisor del progetto, che nelloccasione ha ribadito qual stata lidea di origine che ha mosso la Feralpisal:

La Feralpisal ha voluto estendere il suo ramo di attivit e aprirsi anche in favore di tutti quei ragazzi a cui la vita e la natura hanno riservato abilit diverse. Abilit che si pensava non permettessero loro di andare a giocare a calcio e di vestire una maglia ufficiale, non di quelle acquistate nello store del Club, ma con il pieno valore dellessere rappresentativo di quei colori. Abbiamo abbattuto questa barriera. Non architettonica, ma di sostanza e di concetto. Perch lo sport una sfida, che si traduce spesso in un ostacolo da superare, ma tutto fuorch divisione o impedimento. Abbiamo solo scritto la nostra storia in un modo nuovo. In tanti hanno voluto dedicarsi a dare un luogo dove poter esprimere le proprie passioni anche a chi non poteva competere per quel tipo di calcio che siamo abituati a vedere in televisione. B, noi facciamo parte di quel tipo di calcio, ma quel tipo di calcio non era ancora pronto per includere chi aveva abilit diverse. per questo che noi, nel 2015, abbiamo iniziato a porre le basi per qualcosa che potesse fin da subito essere riconosciuto, credibile, replicabile. Un modello. Il nostro risultato per, a differenza del mero significato intrinseco allattivit sportiva, vuole costituire un successonon solo per noi ma per tanti. Abbiamo lavorato non per trarne un vantaggio diretto ma per permettere ad altri ragazzi di ottenere emozioni pari o superiori a quelle di chi, e parliamo di oltre 550 ragazzi, gi con noi in altre categorie. Lo abbiamo fatto con lobiettivo di estendere il concetto di divertimento e gioco anche a chi, come loro, vive per questo. Ed cos che il nome del progetto in realt una domanda: Senza di me che gioco ?. Un quesito che fa riflettere sullidea, spesso sopita e trascurata, che lo sport sia prima di tutto un gioco.



Share on:
NOTIZIE
05/05/2019 | 10:22
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Pordenone
Ecco il TKT Reward in vista di Feralpisal-Pordenone: scopri il premio in caso di vittoria dei Leoni del Garda
20/04/2019 | 11:04
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Triestina
Ecco il TKT Reward in palio per Feralpisal-Triestina: sostieni la Feralpisal allo stadio, acquista il biglietto e se vinciamo c\' un omaggio per te!
20/04/2019 | 10:50
Marketing
Dolci di Pasqua per le famiglie con bimbi con autismo: al Turina puoi contribuire!
Le colombe e ovetti di Pasqua di Cogess anche al Turina per la crescita di SpazioA: vendita di dolci pasquali per sostenere famiglie e bimbi con autismo
17/04/2019 | 18:40
Marketing
La Feralpisalò ospita i ragazzi di E-Farmer: al Turina incontro sul tema della collaborazione
I ragazzi del progetto E-Farmer a Sal per un incontro sul senso di squadra e collaborazione con il Direttore Gianluca Andrissi
17/04/2019 | 12:16
Marketing
Progetto Scuole: presentata la quinta edizione
Presentata la quinta edizione del progetto scuole Feralpisal, edizione 2019
09/04/2019 | 12:55
Marketing
Alternanza Scuola-Lavoro: piacevole mattinata al ''Turina''
I ragazzi degli istituti superiori allo stadio Turina per il progetto Alternanza Scuola Lavoro curato dal Gruppo FERALPI
06/04/2019 | 22:54
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Vis Pesaro!
Il TKT Reward in vista di Feralpisal-Vis Pesaro mette in palio una t-shirt speciale: acquista il biglietto e puoi vincere questo omaggio