18/04/2024 | 16:50
Prima squadra

FERALPISALÒ-COMO, NUMERI E STATISTICHE

OPTA CI PRESENTA LE CURIOSITÀ SULLA GARA DELLA 34ESIMA GIORNATA DI SERIE BKT

La trentaquattresima giornata di Serie BKT, in programma sabato 20 aprile allo stadio Garilli di Piacenza alle ore 14, mette di fronte Feralpisalò e Como:

• Dopo il successo nella gara di andata contro la Feralpisalò in campionato (2-1, lo scorso 25 novembre), il Como potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la stessa formazione neopromossa in Serie B per terza volta nel XXI secolo, dopo quelle contro il Catanzaro in questo torneo (2023/24) e contro il Perugia nel 2021/22.

• Dopo essere rimasta imbattuta per quattro match interni di fila (3V, 1N), la Feralpisalò ha perso quattro delle ultime cinque sfide casalinghe (1N) di campionato; tuttavia, i lombardi hanno pareggiato la sfida più recente tra le mura amiche, contro il Cosenza, e non hanno mai chiuso in parità due incontri interni consecutivi in Serie B.

• Il Como ha raccolto 27 punti dopo 16 trasferte (8V, 3N, 5P) in questa Serie B; considerando i tre punti a vittoria da sempre, soltanto una volta nella loro storia nel torneo, i lariani avevano registrato più punti fuori casa a questo punto della stagione: 28, nel 1948/49.

• Il Como è, al pari della Cremonese, una delle due squadre che ha subito meno gol nella prima mezzora di gara nel campionato cadetto in corso: otto, esattamente la metà di quelli incassati dalla Feralpisalò in questo intervallo temporale (peggio dei verdazzurri, solo il Brescia con 17).

• Solo il Palermo (17) ha segnato più gol di testa di Feralpisalò e Como (11 entrambe, come il Catanzaro) nella Serie B in corso.

• Andrea La Mantia ha segnato una doppietta nell’ultima sfida casalinga contro il Cosenza; l’ultima volta in cui l’attaccante della Feralpisalò è andato a segno in almeno due match di fila in casa in un singolo campionato di Serie B risale alle prime tre gare interne della scorsa stagione, disputate con la maglia della SPAL.

• Lucas da Cunha ha trovato il gol in ciascuna delle ultime tre partite di campionato; il centrocampista del Como ha preso parte a 11 reti (sei marcature, cinque assist) in Serie B nel 2024: tra i pari ruolo, meno soltanto di Cole Palmer (17 con il Chelsea) nel periodo nei cinque maggiori tornei europei e relative seconde divisioni.

Fonte: Opta

SCARICA LA CARTELLA COMPLETA ⤵️

Opta Pack - 34 - Feralpisalò - Como.pdf 559.13 KB

Share on: