06/04/2020 | 00:00
Prima squadra

Il grande cuore di Davide Martinelli

Vinse il titolo italiano Juniores in maglia Feralpi, per poi spiccare il volo. Ora ha vinto ben altro. Una bella storia arriva da una delle zone pi colpite dal virus, Lodetto, un paese di 1500 persone vicino Rovato (Brescia). Non ci sono farmacie e gli anziani non possono uscire di casa e allora ci pensa Davide Martinelli, neo ciclista dellAstana, a fare le consegne per tutti: Se potete fare qualcosa per gli altri, fatelo, la soddisfazione sar enorme!

Zaino in spalla, caschetto a posto e via a pedalare ma non per allenarsi. Davide Martinelli, genericamente un ciclista dellAstana, in questa emergenza del Coronavirus si reinventato: un volontario di Lodetto, e il suo compito quello della consegna dei medicinali alle persone, soprattutto anziane, che non hanno la possibilit di recarsi al comune vicino (Rovato) per andare in farmacia.

Ho sentito varie storie, che mi hanno toccato, di persone impossibilitate a recarsi nel nostro capoluogo che grazie a questi volontari hanno risolto i loro problemi! Negli anni ho ricevuto davvero tanto dalla mia comunit, per difficilmente ho avuto loccasione di ripagarla per via della vita che spesso mi porta ad essere lontano da casa. Dentro di me penso: la mia occasione per rendermi utile e ripagare le tante persone che mi hanno sempre sostenuto negli anni, e dare una mano a chi in questo momento ne ha bisogno. Ho una bici, 2 gambe ormai non molto allenate e uno zaino, e niente... oggi ho avuto lonore di poter andare in farmacia a ritirare dei medicinali per una coppia di anziani, in totale 30 minuti e una decina di km, nulla di speciale per unatleta, ma quando glieli ho consegnati sulluscio di casa, ovviamente con le dovute precauzioni (mascherina e guanti) ho sentito un grazie, che ancora ora mi rimbomba in testa. Sono luomo pi felice del mondo, bello il ciclismo, bello tutto, ma essere utile al prossimo impagabile".

(Fonte: Eurosport)


Share on: