08/04/2020 | 00:00
Prima squadra

"I bresciani sono coriacei: torneranno più forti di prima!"

La lettera della leggenda del calcio, perno della difesa del Milan e della Nazionale, Franco Baresi, ai suoi concittadini (e non solo). Dall'EllediG Magazine di marzo.

Il rigore di Pasadena puo essere una quarantena per sempre. Di quelle mentali. Puoi cambiare continente ma il ricordo ti trova. Se sei Franco Baresi pero no. Riparti subito.

Bresciano doc, ha gia consegnato il curriculum alla storia.

E tra quei pochi sportivi amati da tutti. Capitano storico del Milan e della Nazionale, con cui sfioro la vittoria ai mondiali Usa 94. Fallendo quel rigore davanti a Taffarel dopo una ripresa record dalloperazione al menisco: 25 giorni dalloperazione era gia in campo, contro il Brasile di Romario. Una voglia di rinascere immediata, da leone ferito ma lucido.

Quello che sapranno fare i suoi conterranei.

Stiamo attraversando un momento delicatissimo, strano, doloroso. Possiamo solo aiutare restando a casa e seguire alla lettera le direttive. Soprattutto per rispettare chi espone la propria incolumita per salvare vite altrui. E per dare man forte ad una Sanita messa a dura prova ma che ci fa essere orgogliosi. Dobbiamo restare a casa e sperare che passi tutto in fretta.

Tutto il Nord Italia e sotto assedio, Brescia e Bergamo in particolare. Ma credo che la grinta, forza, coriaceit bresciana fara la differenza non solo nel resistere a questa pandemia ed uscirne presto, ma anche soprattutto dopo. Quando si dovra ripartire. Su tuti i fronti. Aziende, scuole, attivita. E sport. Che fa un po da termometro: se riparte, il Paese ricomincia a vivere.

Immagino che per i giovani non sia facile in questo momento restare a casa. Grande importanza va oggi piu che mai agli allenatori, che possono stilare programmi e video collegamenti per far allenare, divertire e svagare i ragazzi ed i bambini, oggi piu che mai il nostro futuro.

Credo che usciremo da questo periodo con la convinzione che le cose importanti nella vita sono quelle che forse abbiamo un po dato per scontate...

Quando tutto tornera alla normalita, verro a salutarvi al Turina.

Share on: