05/06/2021 | 00:00
Prima squadra

UNA BELLISSIMA GIORNATA

figcdcps, quarta categoria, 4special, senza di me che gioco

Che giornata fantastica per gli atleti di ChievoVerona e Feralpisal della categoria 4 Special! Dopo una lunghissima attesa, finalmente sono scesi in campo in una partita vera e propria contro unavversaria.

avvenuto oggi al Bottagisio Sport Center in occasione della prima mattinata dello Special Weekend intitolato #TORNIAMOAGIOCARE, in cui i calciatori giallobl e verdebl hanno disputato due gare amichevoli. Coordinato da Edoardo Busala, segretario generale del ChievoVerona neoletto al Consiglio Nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e sostenuto da Alessandro Cardi, presidente di CuoreChievo Onlus, lappuntamento del sabato dello Special Weekend stato realizzato grazie al rapporto di amicizia con Feralpisal, societ analogamente coinvolta nella DCPS.

Lappuntamento stato aperto da un simbolico calcio dinizio da parte del Dott. Claudio Micheletto, direttore pneumologia AOUI Verona, in prima linea nellemergenza Covid-19, e del Prof. Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile dellAzienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Al termine delle due divertenti partite, ricche di gol ed emozioni, accompagnata da Pietro Lodi, Direttore Generale del Settore Giovanile e responsabile Special, la squadra lombarda ha completato lesperienza insieme a calciatori e staff del ChievoVerona partecipando ad un simpatico rinfresco organizzato nella struttura in un clima di sportivit e grande allegria.

Franco Carraro, presidente della DCPS della FIGC, ha voluto testimoniare la soddisfazione per liniziativa con un messaggio destinato ad atleti e a dirigenti, letto prima del calcio dinizio: Cari amici, da molti mesi ormai tutto il mondo in sofferenza e la pandemia ha necessariamente rallentato lattivit della Divisione, ma lappuntamento odierno ha un significato profondo e rappresenta un segnale di positiva ripartenza per tutti gli atleti delle Societ affiliate alla DCPS. Un momento di speranza che riaccende lentusiasmo dei nostri calciatori in attesa di poter tornare finalmente a rivivere le emozioni che si accompagnano al pallone in campo. Laugurio per voi e per gli atleti della Divisione che passione e gioia nel giocare a calcio tornino presto protagoniste delle nostre giornate, per un calcio che sa costruire e unire. Buon calcio dinizio!

Nel prepartita intervenuto Alessandro Cardi, presidente di CuoreChievo Onlus, che ha ringraziato lo staff di tecnici, istruttori e psicologi Per la dedizione e la professionalit dimostrata in questi mesi complicati in cui, grazie a loro, lattivit 4 Special al Bottagisio non si mai fermata, a cui ha fatto eco Edoardo Busala che ha ringraziato il patron giallobl Luca Campedelli e lAD del Bottagisio Corrado Di Taranto per lattenzione al progetto 4 Special, valorizzando il significato della giornata, Appuntamento che d simbolicamente il via ad un nuovo inizio, tutti insieme, dopo un periodo in cui, professionismo a parte, tutti si sono dovuti fermare.

Particolarmente emozionato il Dott. Claudio Micheletto, che ha sottolineato la coincidenza della mattinata: Con la chiusura del reparto Covid nel nostro Ospedale dopo un anno e mezzo di attivit, indicazione del fatto che la fase pi delicata della pandemia passata e ora abbiamo bisogno di tornare alla vita normale, di socializzare e fare sport, questi ragazzi in particolare, cos come noi di riprendere la consueta attivit sanitaria. Il Prof. Leonardo Zoccante ha evidenziato che Giornate come queste sono dimportanza fondamentale, perch dopo un periodo buio aprono spazi a ragazzi che hanno bisogno di stare fuori, di vivere allaperto, di costruire e mantenere i rapporti interpersonali soprattutto con lattivit sportiva.

"Ringrazio il Chievo Verona e il suo segretario generale, Edoardo Busala, per l'impegno e la voglia di far tornare a giocare i nostri ragazzi - le parole del direttore generale del Settore giovanile verdebl, con delega ai progetti speciali, Pietro Lodi - Abbiamo da subito sposato l'idea con grandissimo entusiasmo, travolti anche da quello dei nostri ragazzi che non vedevano l'ora di tornare a vestire la maglia ufficiale anche se per una amichevole con gli amici del Chievo.

I ragazzi scalpitano, chiedono, vogliono sapere tutto sulla trasferta, c' grande entusiasmo anche tra i genitori e sono felice per loro. Sono tutti al settimo cielo dopo un anno e mezzo di stop.

Speriamo sia l'inizio di una nuova ripartenza e che da settembre si posa tornare sui campo da calcio e riassaporare la passione e l'entusiasmo che hanno sempre contraddistinto le nostre squadre di Quinta e Sesta categoria".

Share on: