06/04/2022 | 00:00
Prima squadra

IL VAR ANCHE IN LEGA PRO

IL VAR ANCHE IN LEGA PRO

Una grande novit in Lega Pro. A partire dalle semifinali playoff di questa stagione, anche la Serie C usufruir del Var: lo ha annunciato allAssemblea di Lega Pro il Presidente Francesco Ghirelli: Finalmente anche noi potremo contare sullutilizzo del Var. Era un nostro obiettivo e queste prime 6 partite di sperimentazione ci saranno daiuto, perch speriamo di poterlo poi avere per tutto il campionato.

Nelle semifinali e finali, infatti, nella cabina di regia del Var ci saranno arbitri di serie A e B in attesa che quelli della Can C possano poi fare dei corsi specifici per avere la formazione necessaria su come usare il Var. Ringraziamo il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente dellAia Alfredo Trentalange per il loro appoggio e la condivisione di questo progetto. Si lavorer per la formazione e per vedere cosa fare nel prossimo campionato.

Nel corso dellAssemblea il Presidente Ghirelli ha parlato anche di altri argomenti, partendo dal lavoro che la Lega Pro sta svolgendo e che gli ha premesso di crescere in reputazione e credibilit: In questi ultimi mesi la Lega Pro ha incontrato moltissimi giovani, riscoprendo il dialogo con loro grazie al progetto del Beato Acutis. Poi c stato il grande evento suddiviso in pi tappe dedicato ad Artemio Franchi dove molti ragazzi delle scuole, attraverso la mostra ed il convegno, hanno conosciuto la storia della nostra Lega e del calcio italiano: questo gli ha permesso di accedere a un importante patrimonio civile, morale e culturale. La scelta che operiamo volta alla formazione e punta su innovazione e infrastrutture. Siamo molto orgogliosi della nostra rappresentativa che sta ottenendo dei buoni risultati, confrontandosi con squadre di pari et di leghe superiori. Ringrazio i vice Presidenti Marcel Vulpis e Luigi Ludovici per il lavoro che svolgono, tra laltro siamo la Lega che ha conferito deleghe.

Sul Pnrr: Grazie a questa possibilit, la Lega Pro sta facendo da cabina di regia per riqualificare e ammodernare gli impianti dei suoi club. Sulle sponsorizzazioni e sui diritti tv stiamo acquisendo risultati importanti i cui effetti si vedranno durante la disputa dei playoff.

Il Presidente conclude con un pensiero rivolto ai club ed alla guerra: Come sempre il cuore delle nostre societ immenso: in molte si stanno mobilitando con tante iniziative per aiutare lUcraina. Francesco Ghirelli ha anche ringraziato il personale di Lega Pro che ha gestito levento su Artemio Franchi: Lo ha fatto con professionalit, passione e sacrificio, tutto stato governato internamente.

NellAssemblea delle societ di Lega Pro sono stati eletti nel Collegio dei Revisori Simone Pieracci e nel Consiglio Direttivo Fabio Massimo Conti della Fermana e Mauro Giacca del Trento.

Share on: