GRANDE FESTA A CESENA: TUTTI IN CAMPO PER IL QUADRANGOLARE DCPS

12-04-2022

feralpisalò, leoni del garda, campionato, settore giovanile, lega pro, serie c, cesena, cuor di leoni, senza di me che gioco è, figc, dcps, figc dcps

Una grande emozione. Una grande responsabilità Un grande liberazione. Sono tornati in campo i ragazzi del nostro team "Senza di me che gioco è?". Hanno infatti partecipato a “Il calcio è la mia vita”, il quadrangolare disputato all' "Orogel-stadium" di Cesena, domenica 10. Il torneo era riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionali e patologie psichiatriche. In campo con i verdeblù le squadre di Reggiana, Modena, e Padova.

L'evento organizzato da Lega Pro è stato realizzato grazie al patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Cesena e della Figc Calcio Paraolimpico e Sperimentale ed alla collaborazione con il Cesena Fc e Adriasport.

Terminate le finali Primavera, allo stadio “Orogel-Manuzzi” di Cesena, spazio al convegno “Il calcio è la mia vita” che ha preceduto il quadrangolare.

Un momento molto atteso dalle squadre partecipanti Feralpisalò, Modena, Padova e Reggiana. Si è parlato dell’utilità del calcio come motore sociale e culturale e come la pandemia sia stato un ostacolo ancora più duro per questi ragazzi che non hanno potuto più giocare. 

Alla tavola rotonda hanno partecipato: Enzo Lattuca sindaco di Cesena, Francesco Ghirelli presidente di Lega Pro, Robert Lewis co-presidente Cesena Fc, Caterina Mularoni referente progetto “Per un calcio integrato”, Gianmarco Accardo calciatore Nessuno Escluso-Modena Fc, Ugo D’Apice calciatore AC Reggiana 1909, Michele Gasperini calciatore Senza di me che gioco è ? Feralpisalò, Simon Xanina calciatore Padova for disable. Relatore è stato il giornalista Daniele Magnani.

Poi la parola è passata al gioco. Sul campo dell’Orogel Stadium di Cesena, pubblico e calciatori si sono divertiti e non sono mancate le belle azioni e le esultanze, sempre nel segno della sportività e del fairplay.

Da segnalare il bel gesto di Andrea Zanotti di Rimini e Davide Arace di Lugo di Romagna, arbitri del torneo "Il calcio è la mia vita", che, per conto dell'Aia, hanno regalato dei completi da arbitro alla squadre partecipanti.

QUI IL LINK AL CONVEGNO, tra i relatori anche un nostro "special" calciatore.