01/06/2022 | 00:00
Prima squadra

"QUESTA STAGIONE SI MERITA UN 9"

\\"QUESTA STAGIONE SI MERITA UN 9\\"

Ha dato un voto: 9. Media tra la soddisfazione per il campionato e le emozioni di Palermo. Dove in 35mila lo hanno applaudito prima del match per liniziativa della maglia in ricordo a Falcone e Borsellino. Il presidente Giuseppe Pasini ha parlato alla stampa nel consueto appuntamento di fine stagione.


GUARDA LA CONFERENZA STAMPA COMPLETA


"Inizio con i ringraziamenti al ds Oscar Magoni, per i due anni con noi. Per ora andiamo avanti con Andrea Ferretti, confermato alla guida dell'area tecnica.

Stagione bella, emozionante. Chi c'era a Palermo sa che abbiamo vissuto una bellissima pagina di sport, al di l dei risultati. Loro hanno meritato. Noi dovevamo fare qualcosa di pi. Ma nulla da recriminare. Sono soddisfatto, ci credevamo e la stagione sicuramente da incorniciare. E la migliore di sempre. E mancata la ciliegina? Questo il calcio: maggior qualit, episodi a favore. Accettiamo e ora guardiamo avanti.

Abbiamo fatto una stagione da protagonisti, vincendo anche contro squadre blasonate. La prima cosa che dovremmo fare per il prossimo anno sar riconfermare Stefano Vecchi, che sar il nostro primo acquisto. Abbiamo parlato, ci siamo presi qualche giorno, sicuramente attenzionato. Sapevamo che sarebbe arrivato un buon mister e lo ha dimostrato. Nella prossima stagione vogliamo confermare gli obiettivi, giocando ancora con i giovani e magari inserendo anche qualcuno del Settore giovanile. Ambiziosi, con i giovani. Vogliamo fare calcio rispettando i budget.

Il gruppo ha dato tantissimo, si compattato e ha fatto una grande stagione. Voto? Darei un bel 9.

Stefano (Vecchi, ndr)? Credo ci siano buone percentuali che rimanga. Ha ormai un buon pedigree e si confermato anche questanno. E normale sia sotto la lente dingrandimento. Questo significa che la Feralpisal una societ che fa lavorare bene, con tranquillit, solida.

Con Magoni? Ho lavorato bene con lui. Abbiamo deciso di salutarci per proseguire ognuno i propri percorsi e perseguire i propri obiettivi. Non detto che nella vita non ci si ritrovi.

Il prossimo mister? Sar Vecchi. Se poi non rimarr, nessun problema: abbiamo gi un piano B ed un tecnico di prima fascia. Dagli allenatori Sal molto ambita. So che difficilmente giocando con i giovani si vincono subito i campionati. Ma credo che il Milan e le altre squadre top dEuropa abbiano dimostrato che il progetto giovani ripaga. Bisogna avere coraggio, lungimiranza, pazienza, competenza per lavorare con loro. Penso a Verzeletti, Khadim, Musatti. Non saranno titolari, ma le prime alternative. In questo devono crederci soprattutto i mister. La colonna vertebrale della squadra riconfermata, eccetto il portiere che per ora torner a Frosinone.

I playoff? Dopo limpresa con la Reggiana, che era tra le favorite, abbiamo trovato il Palermo e forse abbiamo approcciato la sfida con meno cattiveria rispetto a prima. Loro per hanno fatto dei grandi gol. Hanno avuto anche fortuna, ma hanno meritato.

Hergheligiu e Legati? Il primo lemblema della crescita, arriva dal Settore giovanile. Ora ha richieste dalla B. Capitan Legati rester con noi. Se vorr giocare, giocher e se vorr smettere lo far. Lho visto piangere a Palermo come ad Alessandria, a testimonianza del grande attaccamento che ha al club. E un grande capitano e un grande uomo. Allenatore della Primavera? Per quel ruolo, dopo Bertoni, abbiamo gi ottimi candidati. La squadra andr rinforzata. Giocheremo ancora al CS Rigamonti. Il Centro sportivo a Lonato? Noi siamo pronti, stiamo aspettando solo il Comune.

Vecchi? Ha dato tanto. Qui di allenatori ne sono passati molti, ma lui ha fatto un gran bel lavoro. Sarebbe un peccato perderlo. Abbiamo fatto un grande torneo, sbagliando forse solo due partite. Non mi ha chiesto nulla per restare, non ha fissazioni particolari, non si fossilizza sui giocatori e lascia libert alla societ di muoversi sul mercato.

Il pubblico? Ringrazio tutti i tifosi e gli sponsor per la grande vicinanza, la passione, la forza e lemotivit. Il nostro non un pubblico che si scalda molto, ma credo che lo abbiamo fatto tornare sugli spalti perch di noi si parlava tanto. Ad esempio anche per le iniziative che - come quella di Capaci e quella per l'Ucraina - abbiamo messo in atto. Lo sport devessere veicolo di valori. Arrivare al Barbera ed essere applauditi non scontato

I gironi del prossimo anno? Vediamo cosa fanno Padova e Vicenza. Poi avremo Pordenone, Novara etc Noi vogliamo stare nelle prime 5. La finale playoff? Sar una partita molto equilibrata e difficile per entrambe, per caratteristiche differenti. Riforma dei campionati? Non si sa molto, un po che non ne sento parlare L8 abbiamo un Consiglio federale, vedremo

Giocatori? Carraro e Balestrero tra i migliori. Il primo secondo me il miglior play della C, pronto per la B. Balestrero arrivato per sostituire Scarsella, e ha fatto benissimo. Poi Guerra e Mircoli, grande stagione. Dietro Bacchetti, Corrado e Bergonzi. Il ritiro lo faremo a Spiazzo e avremo anche la Coppa Italia.

Vogliamo fare le cose fatte bene, senza fretta. Andrea Ferretti ha le carte in regola per fare il responsabile dellarea tecnica. E un ragazzo che si applica molto.

Var? Favorevolissimo. La tecnologia positiva. Come nelle aziende, aiuta ad ottimizzare tempi e scelte.



Share on: