IDEE, LAVORO, SACRIFICIO, TEAM: IL SALUTO DELLA CASA MADRE FERALPI ALLE SQUADRE VERDEBLÙ

07-09-2022

feralpisalò, leoni del garda, campionato, settore giovanile, lega pro, serie c, feralpi group, cuor di leoni, capaci di, primavera 2, prima squadra, giuseppe pasini

Un legame inscindibile. Una forgiatura imperitura. Questa mattina Feralpi Group ha aperto le porte della casa madre alla Prima squadra e alla Primavera 2 per il saluto di inizio stagione.

E le due squadre hanno, a loro volta, portato il proprio entusiasmo e ricevuto l’imprinting dello stile Feralpi. In vista dell’avvio di stagione che mister Vecchi e i suoi hanno battezzato con una vittoria a Zanica. E che mister Lucchini e i Baby Leoni del Garda vivranno sabato, nel derby contro il Brescia.

 E’ un momento chiave per i verdeblù, perché pensato per trasmettere ad ognuno un senso di appartenenza ad un gruppo e ad una famiglia che non è solo business, ma anche impegno, senso del dovere, attenzione all’uomo e alla famiglia, responsabilità sociale e restituzione valoriale al territorio. Feralpisalò è un club giovane, ed è proprio in queste caratteristiche che trova le radici e i valori a cui affidarsi. 

La mattinata è stata organizzata con una prima parte di saluti istituzionali, a cui hanno presenziato il Presidente Giuseppe Pasini e il responsabile dell’acciaieria, Gianpaolo Foglio. Oltre ad una ristrettissima cerchia di soci, sponsor e stampa. A seguire la visita allo stabilimento, uno dei più importanti d’Europa, tra i primi ad innovare nel rispetto di dipendenti, ambiente e realtà locale in cui il sito è cresciuto.

I due team hanno conosciuto tante sfaccettature che hanno reso ancora più chiara come la figura imprenditoriale di Feralpi Group pesi nel panorama industriale del Paese, hanno toccato con mano il lavoro quotidiano dei dipendenti e le problematiche in un periodo storico complicato per un gruppo “energivoro” come Feralpi. Tutto vissuto con la certezza che sia passato un messaggio di unità, di attenzione, di “squadra” in virtù di questo legame indissolubile.

 

Presidente Giuseppe Pasini: “Per me questi, ma anche per tutti i dipendenti, sono giornate da ricordare. Abbiamo qui la prima squadra e la primavera con i relativi staff, gli sponsor, i consiglieri e i rappresentanti dei media: un vero piacere essere tutti insieme, così visiteranno la realtà di Lonato. E poi avranno anche il piacere di pranzare nel nostro ristorante aziendale. Fare Gruppo, voglio questo: come per la mia azienda e per la crescita di Feralpi, avere idee ma non avere persone fidate che credono nello stesso percorso e si sacrificano insieme è inutile. Trovare le medesime frequenze con empatia e passione e lavorare con unità d’intenti: la formula è questa. Lo sport è un’azienda, quindi è importante che ci sia affiatamento e capire cosa c’è dietro il rettangolo di gioco, per potersi allineare e raggiungere insieme gli obiettivi”.

Andrea Ferretti, Direttore sportivo: “Questo è un gruppo che ci darà soddisfazioni. Volevo e speravo in una mattinata così. Un appuntamento fisso e per me molto importante. Soprattutto per i nuovi che capiscono in maniera tangibile dove sono arrivati. Feralpisalò è una mosca bianca nel panorama calcistico, con valori che trasudano e che se colti possono dare tantissimo. Mi auguro che il gruppo, anzi sono sicuro, che il gruppo ha apprezzato tantissimo, ho visto grandissimo coinvolgimento. Sono convinto che il gruppo lavorerà tanto, con dedizione e attaccamento, per togliersi soddisfazioni. Sarà un campionato difficile, ma con umiltà faremo bene e ripeteremo quanto di fatto nello scorso campionato”.

Elia Legati, capitano Prima squadra: “Lo aspettavo da due anni. Ovviamente in piena pandemia non abbiamo potuto partecipare, ma finalmente eccoci qui. Tanti miei compagni speravano di poter partecipare e anch’io lo speravo, perché so quanto sia importante. E’ un appuntamento fondamentale per poter respirare la storia della nostra società fatta di lavoro, idee, capacità di rischiare e soprattutto di fare squadra ed essere famiglia nelle avversità. E’ sempre interessante e formativo, lo abbiamo affrontato con gioia e responsabilità, in vista di un campionato complicato che affronteremo con umiltà ed entusiasmo, le qualità per fare bene. Un grande in bocca al lupo alla Primavera, vengono da una stagione in cui hanno fatto grandi cose. ma soprattutto spero che vivano questa esperienza con la giusta mentalità: la loro è l’età più bella. Non è detto che si diventi calciatori, ma di sicuro si possono vivere esperienze arricchenti. Sono convinto che ci siano le qualità morali per diventare ragazzi in gamba. E lo dimostrano ad ogni allenamento anche con noi, approcciato con educazione, mentalità e spirito di sacrificio”.

Mattia Guarneri, capitano Primavera: "Sono e siamo molto orgogliosi di poter visitare l’azienda e ricevere il benvenuto del nostro Presidente, che ringraziamo per l’accoglienza. Auguro alla Prima squadra il meglio per il campionato, sono un grande gruppo. E auguri il meglio anche ai miei compagni: sabato iniziamo con un match difficile, ma vogliamo partire col piede giusto”.