03/12/2022 | 13:06
Prima squadra

Un sabato speciale per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità:

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilit

Sui campi della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC sar una giornata tutta da vivere: si gioca in tutte le 12 regioni che svolgono lattivit, a Genova il ricordo di Antonio Merlo, giovane atleta recentemente scomparso. I messaggi dei due Ct Mancini e Bertolini


Sar un sabato speciale per la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC: la consueta giornata di gare dei tornei in programma il 3 dicembre coincide infatti con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilit, una ricorrenza proclamata dallONU con lo scopo di sensibilizzare lopinione pubblica sull'inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilit, obiettivi fondanti della Divisione.


Il calcio uno, non conosce barriere afferma il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ; la voglia di condividere questa passione il valore che ci unisce e che ci fa scendere in campo tutti insieme sin dal giorno dellistituzione della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale allinterno della nostra Federazione. In occasione della giornata dei diritti delle persone con disabilit, ribadiremo un forte messaggio di inclusione, colorando dAzzurro, quello delle Nazionali italiane di calcio, lentusiasmo delle atlete e degli atleti protagonisti di questo straordinario movimento.


Il 3 dicembre nella Giornata internazionale delle persone con disabilit, la Divisione Paralimpica della FIGC scender tutta insieme in campo per ricordare il forte impegno per una societ inclusiva, per il superamento di ogni barriera fisica e culturale - ha aggiunto il Presidente della DCPS, Franco Carraro -. Pi di 100 squadre e quasi 2000 atleti scenderanno in campo insieme per ricordare questi valori, un messaggio delle Nazionali Maschile e Femminile, con i CT Mancini e Bertolini, accompagner la giornata. La FIGC omagger gli atleti che scenderanno in campo con le maglie azzurre e il messaggio il calcio di tutti ricorderanno limpegno, la passione ed i valori fondanti della Divisione.


I tornei organizzati dalla DCPS (1, 2 e 3 livello) si svolgeranno in tutte le regioni coinvolte nellattivit, anche se finora solo in alcune regioni la competizione iniziata: appuntamento sui campi di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. In questa giornata particolare, oltre allo svolgimento del torneo, le squadre scenderanno in campo promuovendo lo slogan ufficiale della Divisione: il messaggio Il calcio di tutti sar su uno striscione che verr portato in campo dagli atleti prima dellinizio delle gare, a simboleggiare limpegno, la passione e lentusiasmo di atleti e atlete dei club della Divisione. Per loro, la FIGC ha previsto un omaggio speciale: a tutti sar consegnata una maglia della Nazionale. Per gli atleti ci sar anche un 'In bocca al lupo' speciale: quello di Roberto Mancini e degli Azzurri e quello di Milena Bertolini e delle Azzurre, due video che saranno diffusi in questi giorni sul sito web e sui profili social della DCPS.


Nella giornata del 3 dicembre, inoltre, la FIGC ricorder a Genova la prematura scomparsa di un suo atleta, Antonio Merlo, della squadra A.D. B.I.C. Genova, venuto a mancare improvvisamente lo scorso 9 novembre a soli 22 anni. Antonio era un appassionato di calcio ed era molto amato dai suoi compagni di squadra e, come ricordano i suoi familiari, non lascer un vuoto bens una conferma della richiesta di impegno verso il prossimo. Il responsabile nazionale della Divisione Paralimpica della FIGC, Giovanni Sacripante, consegner ai familiari una maglia della Nazionale con il suo nome e il numero 18, lo stesso numero con cui Antonio giocava nelle competizioni DCPS.


La realizzazione di questa giornata di celebrazione dei diritti delle persone con disabilit stata coordinata dalla DCPS insieme alla grande famiglia del calcio italiano: il Settore Giovanile e Scolastico, lAssociazione Italiana Arbitri, la Lega Nazionale Dilettanti e tutta la struttura federale. La Lega di Serie A, la Lega B e la Lega Pro sosterranno l'evento con alcune proprie iniziative. Il dettaglio della giornata di gare dai 12 campi di gioco e le foto saranno disponibili sul sito DCPS da sabato sera. Nei giorni seguenti saranno inoltre pubblicati alcuni video che racconteranno la giornata, con le interviste ai protagonisti.


LA DCPS. La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale stata istituita nel 2019, dopo la sottoscrizione di un protocollo dintesa tra FIGC e CIP (Comitato Italiano Paralimpico): la prima volta a livello internazionale che una Federazione sportiva dedicata al calcio praticato da persone normodotate istituisce al proprio interno una Divisione Federale interamente dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, un segnale di cambiamento culturale per contribuire a realizzare una societ pi inclusiva, senza barriere e discriminazioni.


Oggi la Divisione ha 105 societ con 142 squadre iscritte, gran parte gemellate con societ professionistiche e quindi con la possibilit di scendere in campo ogni settimana con le maglie delle squadre di Serie A, Serie B, Serie C e LND. Sono circa 3000 i tesserati con quasi 1900 atleti, numeri in crescita anno dopo anno, nonostante il lungo stop a causa del Covid, grazie al contributo di atleti, squadre, dirigenti, volontari e famiglie che insieme alla FIGC assicurano lo sviluppo e la crescita del movimento.

Share on: