𝘾𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙋𝙊𝙍𝘿𝙀𝙉𝙊𝙉𝙀 𝙁𝙄𝙉𝙄𝙎𝘾𝙀 𝟭-𝟭:RIMANIAMO IN VETTA

27-02-2023

feralpisalò, leoni del garda, cuori di leoni, pordenone, capaci di

L’urlo di Pittarello, l’abbraccio del Turina. E la Feralpisalò è ancora in vetta. Quinto risultato utile consecutivo, Leoni del Garda solidi e compatti in una partita dura, complicata, combattuta. Un pareggio che ci tiene là davanti, a quota 51 con Pro Sesto e Lecco (ma dietro per differenza reti). 

Finisce 1-1 al Turina contro il Pordenone il posticipo della 29esima giornata di Serie C, davanti a oltre 1100 spettatori. Neroverdi che partono subito aggressivi e pressano i verdeblù. Che sono capaci di restare compatti e non subire eccessivi pericoli, di passare in vantaggio ed essere raggiunti subito ma reagire, di lottare con la forza del gruppo per continuare un cammino che vuole scrivere la storia.


LA CRONACA

Avvio del Pordenone, il cui pressing alto porta (al 7’) ad un tiro alto di Candellone e ad un contropiede di Dubickas fermato da Pilati. Al 18’ è Tonetto a provarci da fuori, con la palla che sfiora il palo. 

Al 23’ Pizzignacco devia alla grande un diagonale di Pinato e poi ferma Burrai, uscendo senza timori. Lo stesso Burrai è protagonista al 25’ quando abbatte Pittarello involatosi da solo verso l’area: è chiara occasione da gol. Ma l’arbitro sventola solo il giallo al giocatore friulano. 

La gara si sblocca nel finale. Al 43’ l'arbitro fischia un rigore per la Feralpisalò per un tocco di mano di Candellone dopo un'uscita di Martinez. Il giocatore del Pordenone prima viene travolto dal proprio portiere e poi ferma la palla con la mano. Dagli undici metri c’è Pittarello, che sceglie la botta centrale. Il vantaggio dura poco: già al 45’ Pinato si gira e batte Pizzignacco. 

Nel secondo tempo poche emozioni e tanto equilibrio. Mister Vecchi sceglie Bergonzi per Salines, entrano anche Voltan (che al 38’ prova un tiro a giro da posizione defilata), Icardi e Panico per sostituire Tonetto, uscito dolorante e protagonista al 22’ di una grande incursione tutta forza e tenacia conclusa con un cross non raccolto dai ragazzi. Ci si punge, ma non si affonda. Fino al 49’, quando Edera di testa, solo davanti a Pizzignacco, incorna ma viene fermato dal nostro numero 1. Sarebbe stata una beffa immeritata. 

Un buon punto. Che ridà ai Leoni del Garda il primato in classifica in una graduatoria ancora molto equilibrata. La squadra riprenderà gli allenamenti mercoledì mattina. Domenica trasferta a Meda per la sfida contro il Renate (ore 17:30).


IL TABELLINO

FERALPISALÒ-PORDENONE 1-1

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Salines (1’pt Bergonzi), Di Gennaro, Pilati, Tonetto (27’st Panico); Hergheligiu (24’st Icardi), Carraro (C), Balestrero; Zennaro (40’st Pietrelli), Pittarello, Siligardi (24’st Voltan). A disposizione: Volpe, Venturelli, Musatti, Bacchetti, Palazzi, Sau. All. Vecchi

PORDENONE (4-3-1-2): Martinez; Bruscagin, Ajeti, Negro, Benedetti; Torrasi (43′ st Gucher), Burrai, Pinato (18′ st Zammarini); Piscopo (27′ st Deli); Dubickas (43′ st Edera), Candellone (18′ st Palombi). A disp.: Festa, Giust, Andreoni, Giorico, Magnaghi, La Rosa, Ingrosso, Pirrello. All. Di Carlo.

Arbitro: Panettella di Bari

Gol: 43’pt Pittarello (Rigore, F), 45’pt Pinato (F)

Ammoniti: 25’pt Burrai (P), 26’pt Vecchi (allenatore F), 34’pt Salines (F), 41'pt Balestrero (F), 39’pt Negro (P)

Espulsi: 30’pt Lovisa (Ds Pordenone) per proteste

Note: Angoli 2-7. Recupero 1’-4’.