06/03/2018 | 12:28
Marketing

Progetto Scuole: presentata la quarta edizione!

Tutte le novit del progetto scuole della Feralpisal: oggi si svolta la conferenza stampa di presentazione allo stadio \\"Lino Turina\\".

SAL - Non si mai troppo grandi per tornare a scuola! Lo sa bene la Feralpisal che, per il quarto anno consecutivo, si appresta a varcare lingresso degli istituti scolastici della provincia di Brescia e coinvolgere un numero sempre pi alto di alunni in quello che uno dei progetti pi importanti e cari al Club verdeblu.

PROGETTO SCUOLE 2018 AL VIA: LE NOVITA'

I TEMI Il caposaldo dal quale il Progetto Scuole non prescinde limportanza dellattivit sportiva in et scolare. Unattivit che permette non solo di creare interazioni e migliorare il rapporto umano tra coetanei ma diventa fondamentale nellambito del processo di crescita. Lattivit sportiva verr promossa dalla Feralpisal e dai suoi partner, trattando anche temi diretti in tale ambito quali fair play e, visto che lo sport non solo quello praticato, il tifo pulito. Argomenti e valori che la Feralpisal condivide con Panathlon, da questanno al fianco del Club verdeblu per promuovere tale crescita nelle nuove generazioni: dopo aver sottoscritto nel 2016 la Dichiarazione sullEtica dello Sport, il Club verdeblu ha voluto coinvolgere il comitato di Brescia per valorizzare aspetti legati al rispetto che non deve essere esclusivo di chi pratica sport ma anche di chi, come i genitori, assiste. Nella fattispecie sono stati inseriti nel libro i principali documenti (Carta del Fair Play, Carta dei diritti del ragazzo nello sport, Carta dei doveri dei genitori nello sport) che contraddistinguono Panathlon nel suo impegno sportivo. Ma non tutto: la Feralpisal ha a cura la salute di bambini e ragazzi del territorio e, come sempre, viene confermato lo spazio dedicato alla corretta alimentazione. Tra le novit c anche il tema della guida sicura: con lavvento degli hoverboard, si rende sempre pi necessario unadeguata informazione in merito anche alle principali norme da adottare sulla strada. Confermato anche lappuntamento con il tema delleducazione finanziaria, introdotto lo scorso anno.

IL TOUR Il percorso toccher le localit del Garda bresciano ma non solo: oltre a Sal (Istituto Comprensivo Olivelli e Istituto San Giuseppe) e Lonato del Garda (Istituto Comprensivo e Istituto Paola di Rosa), la Feralpisal arriver anche nella citt di Brescia con due tappe alla Scuola Santa Maria della Pace e alla Scuola Audiofonetica Canossiane per un coinvolgimento totale di oltre 1100 alunni. La prima tappa ha avuto luogo venerd 2 marzo alla Paola di Rosa di Lonato del Garda. A tutti gli eventi saranno presenti il responsabile del settore giovanile Pietro Strada, il responsabile dei progetti speciali Pietro Lodi e il segretario generale e SLO (Supporter Liaison Officer) Omar Pezzotti che curer il progetto collaterale denominato Il Calcio e le ore di lezione promosso dalla FIGC nellambito della trattazione del tema dellintegrazione. Alle tappe, compatibilmente con gli impegni di campo, saranno presenti almeno due calciatori della prima squadra. Al primo appuntamento sono stati coinvolti capitan Emerson e Davide Raffaello per lincontro alla San Giuseppe di Sal.

IL PROGETTO E LE SUE FASI Lo slogan non cambia: Gioco + Salute + Divertimento = Sport. Questa la formula rinnovata anche per la nuova edizione del progetto. Nelloccasione verr distribuito un libro di 80 pagine, allinterno del quale sono riassunti i temi trattati nelle tappe in aula: attraverso giochi, disegni, grafiche e informazioni, tale opuscolo non semplicemente riservato ad una lettura per gli alunni ma anche per coinvolgere lintero nucleo famigliare.

Terminata la parte didattica, seguiranno gli appuntamenti sul campo. Tutti gli alunni avranno la possibilit non comune di testare le proprie capacit in una giornata dedicata: grazie ai partner sportivi delliniziativa, quali sono Atletica Lonato, Pallavolo Atlantide, Rugby Calvisano, Garda Karate Team e Basket Brescia Leonessa, oltre ad Avis Provinciale Brescia, bambini e ragazzi verranno coinvolti in un evento pratico che possa stimolare il gioco di squadra e testare le emozioni che le diverse discipline sanno trasmettere.

La terza e ultima parte la festa che permetter a tutte le scuole di ritrovarsi in un unico appuntamento. I partecipanti al Progetto Scuole verranno invitati alla partita Feralpisal-Triestina del prossimo 29 aprile. Per vivere lo sport a 360 gradi.

I PARTNER Sostenere il Progetto Scuole vuol dire garantire unadeguata formazione agli alunni delle scuole bresciane. Anche questanno liniziativa curata dalla Feralpisal stata patrocinata dallAssessorato alla Scuola del Comune di Brescia, dallAssessorato allo Sport del Comune di Sal, dal Comune di Lonato del Garda e dal Comitato Regionale Lombardia del CONI oltre al Panathlon Club di Brescia e Coldiretti Brescia. Tra i sostenitori del Progetto Scuole figurano Kymco, Savoldi Carni, Banco BPM, Giustacchini Officestore, HDI Assicurazioni (agenzia Desenzano d/G), Mir, Omo SpA, Terme di Sirmione. A tutti loro va il pi sincero ringraziamento per questa nuova avventura insieme.


Il Progetto Scuole afferma il vicepresidente, dott.ssa Isabella Manfredi rappresenta un impegno che portiamo avanti per il quarto anno consecutivo. Allarghiamo i nostri orizzonti, coinvolgendo non solo le citt di Sal e Lonato del Garda, ma arrivando anche nella citt di Brescia ed estendendo la portata del progetto anche alle scuole secondarie. Resta immutata la nostra volont di abbracciare i ragazzi del territorio bresciano, coinvolgendoli in un percorso attivo, dinamico e divertente sia dal punto di vista pedagogico e culturale che da quello pi pratico, sportivo e legato anche alla sicurezza. Le lezioni sono coinvolgenti e animate, le tappe pratiche sono attesissime perch a nessuno capita di provare sei discipline diverse nella stessa giornata. E poi ci sono i valori, cari al nostro Club: il rispetto, il fair play, il tifo pulito. E in questo senso ringraziamo CONI e Panathlon Club Brescia, per la visione e la condivisione comune, e tutte le istituzioni e i partner che continuano a sostenere al nostro fianco un impegno morale, per la crescita fisica e valoriale di tutti ragazzi. Con il Progetto Scuole ribadiamo la partnership educativa tra scuola e sport, per il benessere dei giovani.

IL CALENDARIO DELLA PRIMA FASE

LUNED 5 MARZO - "S. GIUSEPPE" - SAL

MARTED 6 MARZO - "SANTA MARIA DELLA PACE" - BRESCIA

GIOVED 8 MARZO - I.C. "UGO DA COMO" - LONATO DEL GARDA

MERCOLED 14 MARZO - "SCUOLA AUDIOFONETICA CANOSSIANE" - BRESCIA

MERCOLED 28 MARZO I.C. STATALE - SAL

da definire - "PAOLA DI ROSA" - LONATO DEL GARDA


Share on:
NOTIZIE
05/05/2019 | 10:22
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Pordenone
Ecco il TKT Reward in vista di Feralpisal-Pordenone: scopri il premio in caso di vittoria dei Leoni del Garda
20/04/2019 | 11:04
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Triestina
Ecco il TKT Reward in palio per Feralpisal-Triestina: sostieni la Feralpisal allo stadio, acquista il biglietto e se vinciamo c\' un omaggio per te!
20/04/2019 | 10:50
Marketing
Dolci di Pasqua per le famiglie con bimbi con autismo: al Turina puoi contribuire!
Le colombe e ovetti di Pasqua di Cogess anche al Turina per la crescita di SpazioA: vendita di dolci pasquali per sostenere famiglie e bimbi con autismo
17/04/2019 | 18:40
Marketing
La Feralpisalò ospita i ragazzi di E-Farmer: al Turina incontro sul tema della collaborazione
I ragazzi del progetto E-Farmer a Sal per un incontro sul senso di squadra e collaborazione con il Direttore Gianluca Andrissi
17/04/2019 | 12:16
Marketing
Progetto Scuole: presentata la quinta edizione
Presentata la quinta edizione del progetto scuole Feralpisal, edizione 2019
09/04/2019 | 12:55
Marketing
Alternanza Scuola-Lavoro: piacevole mattinata al ''Turina''
I ragazzi degli istituti superiori allo stadio Turina per il progetto Alternanza Scuola Lavoro curato dal Gruppo FERALPI
06/04/2019 | 22:54
Marketing
TKT Reward: ecco il premio in palio per Feralpisalò-Vis Pesaro!
Il TKT Reward in vista di Feralpisal-Vis Pesaro mette in palio una t-shirt speciale: acquista il biglietto e puoi vincere questo omaggio