Un tratto grafico pu dire molto di unazienda. Ne lemblema visivo aderente ai contorni valoriali, geografici, tecnologici e commerciali. Feralpi, a cinquantanni dalla fondazione, ha restilizzato il proprio logo, espressione dellidentit di un Gruppo siderurgico internazionale che ha fatto della diversificazione e verticalizzazione nel mondo dellacciaio la propria linea di sviluppo, alimentandola con un costante miglioramento tecnologico e degli standard di sicurezza.
La societ ha quindi voluto intraprendere unoperazione di re-branding seguendo una strada ben precisa, ovvero lattualizzazione del marchio e della brand identity del Gruppo attraverso un approccio neuroscientifico.
Lanalisi ha di fatto confermato lassonanza della forma grafica a ci che rappresenta per Feralpi il cuore non solo della propria attivit, ma anche della propria storia che affonda le radici in un contesto valligiano - quello della Val Sabbia - in cui la natura ha offerto alluomo due componenti alla base della siderurgia: il ferro, un minerale prezioso per supportare lo sviluppo delle tecnologie, e lacqua, il motore green a trazione alpina che azionava i macchinari. Un binomio che ha innescato un forte sviluppo industriale, nato in Valle ma diffuso a livello globale grazie ad uno spiccato spirito imprenditoriale e ad una cultura e dedizione al lavoro che trovano pochi eguali. Il restyling del logo coniuga quindi tradizione e innovazione, rilanciando lanima stessa dellazienda attraverso il nuovo millennio. Non solo: vuole porre laccento sulla crescente rilevanza dellattenzione alle tematiche ambientali e delleconomia circolare, due elementi che contraddistinguono il Gruppo Feralpi.