22/03/2024 | 10:21
Progetti speciali

"#CAPACIDI" TORNA IN AULA

RICOMINCIATO IL PROGETTO SCUOLE DEI LEONI DEL GARDA: FOCUS DEDICATO ALLA LEGALITÀ

Feralpisalò torna in aula. E lo fa dando continuità al percorso dedicato alla legalità “CapaciDi”. Un’offerta formativa mirata per i bambini e i ragazzi, dalle elementari alle superiori, insieme all'autore del primo romanzo edito dal club, da cui prende il nome questo percorso, Alessandro Lucà. 

I ragazzi del Liceo "De Andrè" con l'iconica maglia del club dedicata ai giudici Falcone e Borsellino

Proprio ieri, 21 marzo, in occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il club era ospite del Liceo delle Scienze umane "Fabrizio De Andrè" di Brescia che a sua volta ospitava altri 3 istituti, oltre alla prof.ssa Di Cosimo dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e all'editorialista del Giornale di Brescia Enrico Mirani.

Un momento di confronto, testimonianza, domande a cui ha partecipato anche il dott. Matteo Oxilia, Chief communication, Digital & Media officer di Feralpisalò.

Durante l'incontro a Brescia, liceo "De Andrè". In collegamento altri 3 istituti superiori del territorio

Il primo appuntamento si è svolto però martedì 19 marzo, all'istituto "Paola di Rosa" a Lonato del Garda per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sempre insieme allo scrittore Alessandro Lucà e al direttore Operativo dei Verdeblù, dott.ssa Ilenia Setola, è stato affrontato il tema della lotta alla mafia ricalcando le gesta di chi, come i giudici Falcone e Borsellino, ha speso la propria vita per il bene del Paese. Una presa di posizione del club espressa in maniera netta con l'iniziativa #CapaciDi (poi divenuto il claim della stagione della promozione in Serie B) a Palermo in occasione dei Playoff 2022 con una jersey pre match dedicata alla semifinale contro i siciliani, a ridosso del trentennale della strage di Capaci.

Da sinistra: Matteo Oxilia, Alessandro Lucà, Ilenia Setola ©Feralpisalò

Un’occasione per sensibilizzare e per affrontare una tematica purtroppo ancora attuale che i ragazzi, anche grazie al supporto degli insegnanti, hanno saputo affrontare con attenzione e capacità di confronto e responsabilità. A tutti i ragazzi è stato e verrà regalato il romanzo "Capaci di".

A Lonato del Garda, scuola "Paola di Rosa" ©Feralpisalò

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Un percorso, quello negli istituti scolastici del territorio, che proseguirà nei prossimi mesi:

Ad aprile tappa all’Istituto Cossali di Orzinuovi 

A maggio doppio incontro con Angelo Sicilia e i pupi siciliani antimafia da Palermo. Spettacolo su Falcone e Borsellino organizzato con l'associazione Maddalina a San Felice del Benaco. 


Share on: